Reiss Motivation Profile

DI COSA SI TRATTA?

Questo test permette di conoscere il “DNA emotivo” di una persona, la sua impronta digitale personale che la rende unica rispetto a chiunque altro e che segna le sue relazioni e i suoi comportamenti. Il grande apporto di questo test è infatti di spiegare cosa ci spinge ad agire in linea di principio, come essere umani (dimensione universale della motivazione umana), ma soprattutto si ha la possibilità di mettere in evidenza con che misura vogliamo queste cose rispetto ad una media statistica (dimensione individuale che crea il nostro mix unico). E questo è ciò che rende speciale la motivazione umana: vogliamo tutti le stesse cose - ad esempio riconoscimento, conoscenza, figli, giustizia, competenza, rispetto, ecc. - ma non nella stessa misura.

Il prof Steven Reiss, psicologo americano, ha individuato la struttura profonda dei 16 bisogni che guidano intrinsecamente ogni essere umano. Scoprire l’intensità specifica con cui ognuno di questi bisogni ci rende unici e ci spinge nella nostra vita permette di illuminare la comprensione del perché abbiamo fatto certe scelte nella nostra vita, perché adottiamo determinati comportamenti, perché mostriamo alcune capacità o perché abbiamo certe reazioni. 
Applicarlo in ambito lavorativo permette di capire cosa spinge le persone, evitare di creare situazioni di attrito interno e imparare a valorizzare il mix unico di ogni individuo, per permettergli di lavorare con successo all’interno della squadra.

Contact Me 

Regione Borgnalle 10/L

11100 Aosta

1° Piano

Subscribe to Get My Newsletter

Thanks for submitting!